UNA COPPIA QUASI PERFETTA


LA SINDROME DI WENDY E DI PETER PAN.

BREVE SINTESI DELLA FAVOLA DI PETER PAN: Peter è un bambino spensierato e immaturo, che si rifiuta di crescere e che vive un’eterna infanzia sull’Isola che non c’è. Ad accompagnarlo c’è la sua amica Wendy, una bambina di 10 anni, che si prende cura di lui e dei Bimbi Sperduti. Nonostante la sua giovane età, Wendy si comporta da adulta e si prodiga nell’aiutare gli altri, perché questo la rende felice.

PARAFRASI DELLA FACOLA DI PETER PAN: quindi, da un lato vi è la persona con la Sindrome di Peter Pan, cioè colui che non vuole crescere e assumersi responsabilità, cioè una persona che si comporta da bambino (capriccioso, volubile o addirittura despota). In genere dietro un uomo che con vuole crescere, c’è la paura di soffrire per un ipotetico abbandono, con il relativo profondo dolore e senso di solitudine che ne consegue.

Ma che legami instaura un uomo con la Sindrome di Peter Pan? Solitamente con una donna che ha la Sindrome di Wendy: colei che si assume le responsabilità del partner immaturo, giustifica la sua inaffidabilità e lo protegge con il suo fare materno. Una donna che sente la necessità di aiutare e supportare gli altri per sentirsi utile, importante e soddisfare il proprio bisogno di controllo; in genere questo atteggiamento è tipico delle donne che hanno la paura di essere abbandonate e rifiutate.

Come vedi sia Peter Pan che Wendy hanno un nocciolo comune, cioè la paura di essere abbandonati ma la esprimono in maniera diametralmente opposta: il primo facendo il bambino e l’altra facendo la mamma!!

Quanto tempo può durare una coppia così? Fino a quando il legame donna/madre-uomo/bambino regge! Solitamente la coppia entra in crisi quando la partner-mamma si stanca di avere questo ruolo e provoca (diventando lei donna-bambina) il partner-bambino a crescere. Quest’ultimo si irrigidisce ancora di più nella sua posizione facendo il uomo-bambino. A questo punto, come in una competizione fra “bambini capricciosi” (seppur con modalità diverse) la coppia entra in crisi o addirittura si divide.

La psicoterapia può servire a crescere e ad arrivare ad un rapporto di coppia intimo e maturo? Se si pensa alla terapia di coppia, la risposta è dipende da:

  1. Dipende da quanto tempo e da con quanta intensità la coppia è in crisi.
  2. Dipende da quanta disponibilità i due partner hanno nel mettersi a nudo ed essere onesti con se stessi e con il proprio partners. Anche perchè un lavoro di coppia non può prescindere da un lavoro individuale .. cioè per “aggiustare una coppia” occorre “aggiustare i singoli” anche con un percorso individuale.

Mi auguro di averti dato degli spunti di riflessione e se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social, così mi aiuterai a condividere la cultura del BE YOU TIFULL (cioè esprimere il principe e la principessa che c’è dentro di te!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *