Ansia e sudore


Ritorno sul tema del sudore psicosomatico .. questa volta analizzando il collegamento con l’ansia.

Ansia piccola definizione: Stato di agitazione, di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa. Può essere collegato, come no, ad eventi o situazioni reali.

Con il termine iperidrosi si indica un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma; può essere generalizzata, circoscritta e comparire in seguito a fattori ambientali o emozionali. (qui puoi vedere quali cause organiche possono indurre una sudorazione eccessiva).

Sentirsi ansiosi e avere maggiore sudorazione in una parte del corpo come mani, viso, ascelle o piedi (come ho descritto qui) può generare un circolo vizioso (come indicato in questo studio). Ti faccio un esempio: ho un colloquio importante di lavoro, decido di indossare una camicia … ma l’agitazione, la paura è tanta che le mie ascelle reagiscono… anzi piangono!!! Me ne accordo … “Oddio … adesso si vede che sono insicuro!!.. Non mi prenderanno per questo!”. Ti faccio un esempio: ho un colloquio importante di lavoro, decido di indossare una camicia … ma l’agitazione, la paura è tanta che le mie ascelle reagiscono… anzi piangono!!! Me ne accordo … “Oddio … adesso si vede che sono insicuro!!.. Non mi prenderanno per questo!”.

Chiaramente questo dialogo interno non fa altro che generare una spirale tra sensazioni emotive e fisiche .. dove la sudorazione eccessiva ne è una espressione manifesta.

In uno studio del 2002 ha messo in evidenza che tra tutte le manifestazioni di ansia, quella che è maggiormente legata alla sudorazione eccessiva è quella dell’ansia o fobia sociale.

Chi soffre di ansia sociale, sente la frequente e invalidante preoccupazione di fare o dire qualcosa di imbarazzante o umiliante e, di conseguenza, di essere giudicato negativamente tanto che la persona può scegliere di allontanarsi dai contesti sociali.

I rimedi per la sudorazione da ansia:

  1. andare a lavorare sulle cause dell’ansia. Come anticipato precedentemente, la paura del giudizio degli altri è una causa dell’ansia e quindi della sudorazione eccessiva. Sciogliere il nodo della paura ed acquisire maggiore autostima, può sicuramente aiutare a non sudare eccessivamente.
  2. quindi consultare uno psicoterapeuta che può proporti sia un percorso di psicoterapia e/o insegnarti delle tecniche di rilassamento che aiutino a gestire l’ansia nel momento in cui si verifica.

Per concludere ti invito a non sottovalutare la correlazione tra ansia e sudore, come avrai capito, il legame è molto stretto e può essere sciolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *