AIUTO… SUDO TROPPO!!


Sudo troppo!! - Psicologa Sabina Godi - Fano
Aiuto .. sudo troppo!!

Corpo e anima sono intrecciate e la sudorazione eccessiva di origine psicosomatica ne è la prova!

Di seguito potrai trovare un post scritto su un sito che metta in evidenza chiaramente che cos’è la sudorazione psicosomatica!!

Ciao a tutti, il mio problema è che sudo sudo sudo e divento rosso. Se sono in gruppo e molti rivolgono l’attenzione verso di me, inizio a sentire caldo e a sudare . A volte arrossisco anche. Dovrei accettare questa parte di me , ma non è molto facile! Qualche consiglio ?

Quando sono al centro dell’attenzione inizio a sentire caldo e a sudare.”

Chissà in quale parte del corpo questa persona sentirà più sudore?

Solitamente le parti del corpo maggiormente coinvolte sono: mani, piedi, viso e ascelle. Sono parti del corpo dove vi è il maggior numero di ghiandole sudoripare, ma sono anche parti del corpo che hanno un significato in psicosomatica. Solitamente il sudore psicosomatico esprime due emozioni: Paura oppure Rabbia e più in generale può essere espressione dell’Ansia.

Esempio: le MANI.

Le mani parlano! Sono uno strumento importante di comunicazione e di contatto con gli altri e con il mondo. Con le mani ci presentiamo, classico gesto della stretta di mano e delle relative “teorie” per dare una buona impressione!!

Con le mani: tocchiamo, da un dolce tocco come una leggera carezza, ad uno schiaffo quindi violenza.

Le mani inoltre ci proteggono dagli altri. “Stop, fermati, rimani a distanza“.

Chi suda eccessivamente nelle mani, percepisce la vergogna di se stesso e la paura del giudizio. Una persona con una scarsa autostima e poca accettazione di sè.

Esempio: i PIEDI.

I piedi e la camminata esprimono il modo in cui una persona avanza nella vita e rappresentano la propria autonomia e il fare nel mondo!

una persona che ha una sudorazione eccessiva psicosomatica ai piedi.. proverà la paura di non riuscire e di non sentirsi all’altezza di fronte alle situazioni quotidiane. Forse è piena di responsabilità? Forse a prescindere dal carico di responsabilità percepisce un forte senso di incapacità?

E il viso?

Il viso è ciò che mostriamo al mondo, è la nostra identità, unico al mondo. Con il viso esprimiamo le nostre emozioni ed entriamo in contatto con gli altri! Queste persone, per quieto vivere, preferiscono adattarsi alle situazioni senza neanche cercare di cambiarle, quindi non esprimono la rabbia!

Sudorazione nelle ascelle. In una ricerca interessante effettuata su persone con eccessiva sudorazione, è emerso che i livelli di depressione erano più alti. Solitamente definisco la depressione come un “mal d’amore” cioè il sentire di non essere stati amati incondizionatamente. Questo può portare le persone ad avvertire la paura dell’abbandono e un vuoto emotivo e la relativa rabbia.

Quindi un’invito: quando sentite di sudare troppo alle ascelle chiedetevi: HO PAURA? SONO ARRABBIATO? in questo modo potrete entrare in contatto con voi e scoprire il messaggio di quel segnale corporeo.

Prima di concludere questo articolo voglio fare una precisazione, di fronte a sintomi fisici prima di tutto va indagato se l’origine del sintomo sia medico-organica. Appurato che non vi sia una origine fisica allora si può parlare di una origine psicosomatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.