
Ognuno sposa la propria vita! Ecco l’estrema sintesi di questa illustrazione.
Anche quest’opera (così come era stato per il logo) è stata il frutto di un dialogo fra professionisti, in questo caso con l’illustratrice Rossella Trionfetti.
Il punto di partenza è stato l’aforisma di Oscar Wilde, di cui sapete mi sono innamorata tempo fa!!
“Amare se stessi è l’inizio di una lunga storia d’amore!”
Chiaramente questa frase si sposa bene con il senso della psicoterapia.. che è quello di riconoscersi e di prendersi cura di sè!
Ecco quindi che l’idea di base è quella del matrimonio… ma non con una persona, bensì con la propria vita!
Se ci pensi, ognuno volente o dolente è profondamente legato alla propria storia .. che in qualche modo condiziona il nostro modo di essere!
Ecco quindi che questa persona (di cui non è ben definito il sesso), rivolge lo sguardo alla sua mano e nello specifico all’anulare. Lo sguardo è di serenità … forse un buon percorso di psicoterapia :P, ha permesso a questa persona di fare pace con le vicissitudini della propria esistenza!

Infatti, anche all’interno del disegno vi sono diversi elementi grafici, fra cui la simbolizzazione di un percorso di psicoterapia!!!

Come vedi nella porzione di disegno selezionata, la psicoterapia è guardare la linea della propria vita (che può essere in salita, disconnessa ecc..) e decidere di andare avanti, di far in modo che quel dolore non sia un ostacolo al proseguo del proprio cammino!
Sempre continuando l’analisi dell’illustrazione, che cosa entrano a far parte della vita? La natura, l’istinto che sono raffigurati in funghetti e foglie.. cosa c’è di più resistente dei funghi? Così come lo è il nostro istinto.. puoi schiacciarlo, sopraffarlo ma lui con tenacia, rimane. Spetta solo a te, dargli valore!!

Continuando a guardare la linea della vita, puoi vedere un altro simbolo: i libri. Simbolo di conoscenza, curiosità!

Poi ci sono due persone che si stringono la mano. Simbolo di relazioni non solo amorose, ma anche amicali e sociali dove ci si scambia intimità, rispetto e fiducia reciproci.

Che cosa manca? Nella vita c’è il gioco e gli animali.. che sono due elementi importanti perché permettono di renderla più libera!!


Mi auguro che questa illustrazione possa inviarti un messaggio di speranza. La vita per essere compresa, va guardata nel suo insieme! Vedrai che in quest’ottica omnicomprensiva potrai scoprire che ognuno sposa la propria vita e che essa .. ti abbraccia!
Ciao Sabina
Grazie perché I tuoi post mi fanno sempre riflettere molto. Grazie per i tuoi post sono sempre una provocazione alla mia vita e al mio modo di pensare.
Mi ha colpito proprio l’ultima frase che hai scritto:
LA VITA PER ESSERE COMPRESA VA GUARADATA NEL SUO INSIEME.
questa frase me la sto facendo frullare nella testa e mi sto chiedendo tante cose.
una delle tante è se io guardo nel insieme la mia vita come faccio a comprenderla se la penso in modo negativo??.
Ovviamente ci devo riflettere ma grazie vermente per tutti i post che fai sono vermente utili e mi dai tanti spunti di riflessione .
Grazie ancora…
Un caro saluto
Giulia
Grazie Giulia per le tue parole e sono felice che i miei post siano per te fonte di coinvolgimento e riflessione !!!
Con affetto ti invio il mio miglior augurio: BUON CONTATTO con te!!