DOTT.SSA HO UN PROBLEMA SUDO MOLTO … TROPPO!! 6


SUDORAZIONE E ANSIA

sudorazione“Salve, ho 33 anni e da parecchio tempo soffro di un disturbo al quanto fastidioso.
Mi capita sempre più spesso che in determinati momenti della mia vita (riunione con amici, uscite, compleanni ecc) inizio a sudare eccessivamente, prima dalla fronte e dal naso, poi piano piano scende al collo e passa alla schiena….risultato, in 5 minuti sono completamente inzuppato.
Ho fatto caso quando si manifesta ed è per la maggior parte di casi a momenti di ansia, capita nei miei compleanni, stare al centro dell’attenzione; capita con amici quando qualcuno parla di me davanti a tante persone; capita anche nei momenti di difficoltà, litigi, relazionarmi con persone ecc.
non so cosa fare e come poter risolvere questo disturbo.. Grazie per l’attenzione!”

 

Caro Lettore o lettrice,  la ringrazio per aver portato la sua esperienza e per sottopormi questo quesito cioè la correlazione fra un sintomo del corpo: LA SUDORAZIONE con una espressione emotiva cioè l’ANSIA.

Come spesso ho avuto modo di dire: IL CORPO PARLA … E racconta anche le nostre emozioni!!

Lei, molto saggiamente, ha già notato quando (cioè in quali situazioni) ha questa forte sudorazione … ha già fatto tanto!!

L’altro passo è andare oltre all’ansia e le chiedo che emozioni possono esserci dietro la sua ansia??

Mentre lei sta riflettendo e ascoltandosi, io mi permetto di fare delle ipotesi, prima fra tutte potrebbe sentire la paura del giudizio degli altri e/o una paura nel non riuscire ad esempio a soddisfare le aspettative che pensa che gli altri possano avere nei suoi confronti e di conseguenza una bassa autostima nei suoi confronti. (è logico che queste sono solo ipotesi e andrebbero confermate da lei!!).

E inoltre, dando per vero che dietro l’ansia (espressa con la sudorazione profusa) ci fosse la paura del giudizio degli altri .. che ci fa con questa paura??

Cosa voglio dire con questa domanda? Una emozione può essere espressa a diversi livelli: attraverso il comportamento consapevole o attraverso il “comportamento non consapevole”. Quando un’emozione non è manifestata consapevolmente, questa energia (e si anche la paura è una energia!!) da qualche parte deve pur andare!! L’esempio che faccio di solito è il corso di un fiume, l’acqua se trova un ostacolo lo aggira e fluisce .. la stessa è con le emozioni!! Infatti se ad un’emozione (v. paura del giudizio degli altri) la sbarro .. facendo finta di non sentirla … quella da qualche parte si manifesta e trova la via maestra nel corpo …. E nello specifico nella sudorazione!!

Che fare?? La invito a rivolgersi ad uno psicologo che le permetta di sciogliere questo impasse e di prendere consapevolezza delle sue risorse e di acquisire degli strumenti per gestire queste situazioni!!

Spero di esserle stata d’aiuto, se desidera sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento!! Un caro saluto!

Dott.ssa Sabina Godi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “DOTT.SSA HO UN PROBLEMA SUDO MOLTO … TROPPO!!

  • Valentina Quartararo

    Salve ho 25 anni da qualche tempo suddo tanto di notte ma da essere fradicia,e mi puo capitare piu volte durante la notte.mi capita di avere freddo ma io sudo perche quando mi vedo le ascelle lo vedo e mi capita fi arrissire e sudare.una cosa che non riesco piu a sopportare in qualsiasi momento mi puo capitare e sta cosa mi turba.cosa posso avere e perche mi succede cosi tanto?

    • Psicologa Sabina Godi L'autore dell'articolo

      Salve!
      È possibile che lei soffra di ansia ??? E che il suo corpo la minifestibcon il sudore … e poi Como un circolo vizioso, non tollerando di essere sudata… va ancora più in ansia e la sudorazione continua a manifestarsi sempre di più???

  • Alexandra

    Salve Dott.asa Sabina Godi. Volevo dirle che mi ritrovo in tutto quello che ha detto … Forse ha ragione non sono capace a controllare le mie emozioni …tante volete quando sudo spesso dico a me stessa ” tranquilla …non sei emozionata …non ti preoccupare , fregatene..ecc Ma non funziona mai anzi peggiora!!! Le mia mani che sudano sono letteralmente incontrollabili … I medici mi hanno detto che quando crescerò più grande il problema sarebbe sparito! Tutte bugie ! Le mie mani non sono sudate le mie mani sono docce !!! … Lei sa come posso fare ?( Apparte andare dallo psicologa o chirurgia …) cordiali saluti !

  • Bortolami loris

    Ho 67 anni peso 90 kl sono alto 186 faccio sport da senpre però quando si superano i 28 gradi divento una fontana specie sulla testa il che mi dà molto fastidio negli occhi perché vado in bici con il casco come si potrebbe risolvere

    • admin

      “Carissimo Loris
      Credo che 28 gradi siano una temperatura elevata … Quindi mi viene in mente che il suo corpo ha una reazione normale all’innalzamento della temperatura percepita (inoltre quando si fa sport e lo stesso corpo che si riscalda … Quindi caldo fuori … Caldo dentro .. Doppio sudore!!)
      Ora tutto questo nn esula dal fatto che lei può sentirsi a disagio per questa sudorazione … Mi domando e le domando che cosa si dice quando suda così profusamente.. Esempio: immagina che qualcuno la possa giudicare ???

      Inoltre sul come si possa risolvere .. le è possibile mettere una fascia in fronte che le possa raccogliere il sudore ed evitare lo sgocciolio agli occhi !!!

      A disposizione!!

      Sabina

  • renata

    Salve Dott.ssa ho 56 anni e sudo molto specialmente al viso cola acqua e poi tutto il corpo e vero che abbiamo avuto il mese di luglio caldissimo ma non e normale che appena faccio 2 passi incomincio a gocciolare sudore dalla fronte ,naso collo e corpo e dietro al collo nei capelli
    vorrei sapere cosa fare per diminuire la sudorazione. che io ricordi ho sempre sudato molto ma non come questo periodo .Vorrei sapere se devo fare alcuni esami.
    grazie cordiali saluti