Narcisista “timido” e Ansia


Narcisista timido e ansia

Narcisista “timido” e l’ansia .. possono convivere? La risposta è si! Abbiamo già parlato delle caratteristiche del narcisista timido, la cui tendenza principale è quella di darsi all’altro, rendersi indispensabile e creare quindi una dipendenza emotiva e anche pratica (esempio una persona che non ha la patente e deve essere “per forza” accompagnata) con un’altra persona.

Che cosa succede se colui che dipende, v. esempio dell’essere accompagnato in macchina decidesse di fare un giro a piedi e da solo? Colui che si è reso indipensabile … può sentirsi in ansia! Della serie: “E adesso che faccio?!?!”.

Chi mi legge da un po’ sa che considero l’ansia come una coperta .. cioè che ha la funzione di nascondere delle emozioni … prova a ragionare quale emozione può provare una persona che si è resa indispensabile e ora sente che il suo ruolo può venire meno ? Giusto, la PAURA!! Ma una “persona narcisista” può far vedere la paura? Nooooooooooo !!! Per cui che farà? Si renderà ancora più disponibile e potrebbe anche arrivare ad arrabbiarsi con frasi del tipo: “Ma non capisci che lo faccio per te!!”.

Che cosa fare se vi sentite Narcisisti timidi in preda all’ansia del non poter salvare?

  1. Già se ve ne rendeste conto, sarebbe un passo meraviglioso, perchè significherebbe che avete una buona capacità di ascolto di voi stessi.
  2. Fermatevi! Avete mai pensato che la vostra “indispensabile presenza”, implicitamente invia all’altro un messaggio squalificante “Senza di me tu non sai fare niente!“. Oh Oh .. ecco che arriva il senso di colpa!!
  3. Fate i conti con il vostro bisogno degli altri! Avete mai pensato che l’attirarvi delle “vittime”, nasconda il vostro bisogno di sentirvi amati ed importanti.. se non ci fossero “vittime” da salvare che cosa sentireste? Con molta probabilità vuoto e dolore!

Sono onesta per affrontare e sciogliere questo punto, incontrare uno psicoterapeuta può essere un valido aiuto… purtroppo qui c’è un altro tasto dolente.. andare da uno psicoterapeuta significa CHIEDERE AIUTO e per una persona che vive per aiutare … essere aiutata …… Ahhhhhhh paura!!!!

Se l’ articolo vi è piaciuto potete condividerlo sui social, così mi aiuterete a diffondere la cultura del BE YOU TI FULL, cioè tirare fuori il principe e la principessa che c’è dentro ognuno di noi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *