IN QUALE PARTE DEL CORPO SENTI LE TUE EMOZIONI??


localizzazione emozioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legenda: (da alto sinistra- a basso destra) rabbia, paura, disgusto, felicità, tristezza, sorpresa, neutro, ansia, amore, depressione, disprezzo, orgoglio, vergogna, invidia.

 

Buongiorno a tutti!!

Questa mattina vi voglio proporre un articolo molto interessante: un team di scienziati finlandesi ha chiesto ad un campione di soggetti di localizzare in quale zona del corpo percepissero le diverse emozioni.

Infatti le persone coinvolte hanno riferito che la felicità (nel grafico rappresentato con l’etichetta HAPPINESS ) e l’amore (LOVE nel grafico) scatenavano attività in quasi tutto il corpo, mentre la tristezza (SADNESS) aveva l’effetto opposto: una sensazione di ridotta attività a livello delle braccia, delle gambe e della testa. La paura (FEAR) innescava forti sensazioni nella zona del torace. La rabbia (ANGER) era una delle poche emozioni ad attivare le braccia.

Lauri Nummenmaa, psicologo della Aalto University che ha condotto lo studio afferma “Il nostro sistema emozionale, sito a livello cerebrale, invia segnali al nostro corpo (…), se vediamo un serpente, proveremo paura. Il sistema nervoso darà disposizione di aumentare l’ossigeno ai muscoli e innalzare la frequenza cardiaca, in modo da poter affrontare in modo opportuno la minaccia. Si tratta di un sistema automatizzato, non dobbiamo pensarci”.

Nello specifico, aggiungo che se non avessimo avuto le emozioni nello specifico la PAURA e la RABBIA non credo che saremmo qui come specie… la paura ha la funzione di attivare il meccanismo “attacco-fuga” … di fronte ad un animale feroce che mostra i suoi denti aguzzi … se non me la dessi a gambe, ascoltando la paura .. che cosa succederebbe?? forse verrei sbranato e mi metterei in serio pericolo!!!

Allo stesso tempo l’articolo è molto interessante perchè pone scientificamente le basi ad una questione importante: IL CORPO PARLA ..  anche delle nostre emozioni!!

 

Tu quanto lo ascolti? e di conseguenza quanto conosci le tue emozioni??

Buon Ascolto!!

 

Un caro saluto

Sabina

 

P.s.: qui di seguito il link dell’articolo nella lingua originale … Buona lettura!

http://www.npr.org/blogs/health/2013/12/30/258313116/mapping-emotions-on-the-body-love-makes-us-warm-all-over

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *