INSONNIA e ANSIA


 

 

 

 

QUANDO L’ANSIA SI ESPRIME ANCHE CON L’INSONNIA

 

INSONNIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un buon riposo notturno è fondamentale per la salute della persona, infatti stress e ansia possono causare disturbi del sonno o aggravare il problema se preesistente.

CHE COS’E’ UN DISTURBO DEL SONNO?

Per disturbo del sonno si intende quella condizione in cui i ritmi del sonno sono anormali al punto da interferire con il corretto funzionamento fisico, mentale ed emotivo: lo stress o l’ansia possono, infatti, essere la causa di una notte insonne.  Nello specifico insonnia è il termine clinico usato per le persone che:

  • hanno difficoltà ad addormentarsi,
  • a mantenere il sonno,
  • si svegliano troppo presto al mattino,
  • si svegliano senza sentirsi riposati.

Anche la sindrome delle gambe senza riposo e il bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno) possono contribuire ai disturbi del sonno.

Di notte i problemi sembrano più grandi!!

Questa è una frase di una persona che ho incontrato in studio per difficoltà di ansia e insonnia. Questa persona ha pienamente ragione, durante la notte (nel suo silenzio e nei ritmi rallentati) si può riflettere e i pensieri possono diventare macigni.. ripetitivi, ossessivi. Tutto questo sicuramente contribuisce ad alzare i livelli di ansia…. A questo punto immagina che l’ansia sia come una coperta, se la alzi ci sono delle emozioni .. che emozioni senti??

Di solito sotto l’ansia c’è la paura (la più frequente è la paura di non riuscire a fare qualcosa… ecc..) e anche la rabbia inespressa e “mandata giù”.

Ti invito a puntare l’attenzione su quello che c’è sotto la superficie infatti ansia e insonnia sono dei segnali di qualcosa di più profondo, curare la superficie non significa affrontare ciò che c’è sotto.

Ecco quindi che l’invito è prima di tutto di andare dal medico curante e  verificare lo stato di salute generale. Se è tutto ok (come nella stra-maggioranza dei casi!!), ti invito a prenderti cura della tua parte emotiva che attraverso il segnale dell’ansia e dell’insonnia ti sta dicendo qualcosa ….. per questo un incontro con uno psicologo può permettervi di fare il punto sulla situazione e imparare ad ascoltare e a gestire le emozioni che sono sotto la superficie!!!

Un caro saluto!

Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *