Coppie bianche: si amano ma non hanno rapporti sessuali. 2


Coppie bianche

Coppie bianche o matrimonio bianco: per definizione sono coppie che hanno una relazione stabile ma che non hanno rapporti sessuali.

Eppure siamo una società che sbandiera la sessualità molto facilmente. Pensa alle pubblicità, profili social, film, ecc.. quante donne e uomini si mostrano fortemente erotizzati (con parti del corpo esposte)? Concorderai con me che la risposta è moltissimi!

Eppure proprio in una società che ha sdoganato il sesso, il fenomeno delle coppie bianche è in aumento. Non solo tra gli over 40 ma anche nelle fasce d’età minori.

Come mai?

Approfondendo questo argomento ho trovato un articolo di sessuologia dove ho letto l’espressione: “giardino segreto della coppia”. L’autore con questa espressione si riferisce ad uno spazio intimo e di intimità che la coppia coltiva.

Entrambi i partners sono co-responsabili della cura di questo giardino… ognuno con le proprie competenze. Esempio, ci sarà chi dei due è più bravo ad annaffiare, chi invece a potare e a disinfestare il giardino dalle erbacce.

Sempre continuando la metafora, i due giardinieri avranno bisogno di COLLABORARE e COMUNICARE per curare questo giardino intimo.

Ma se i due hanno problemi nel comunicare onestamente tra loro?

Il giardino potrebbe essere troppo annaffiato … perchè tutti e due fanno la stessa azione!! Anche la troppo acqua fa morire le piante!!

Quindi dietro le coppie bianche ci sono difficoltà di comunicazione, nello specifico ci sono emozioni che ostacolano la presa in carico del giardino!

Queste emozioni possono nascere dalla gestione quotidiana della vita familiare … esempio: rabbia, risentimento perchè uno dei due sente di avere tutto il peso della famiglia sulle spalle. Ma questa rabbia non viene comunicata e diventa il motore per non prendersi cura del giardino segreto!

Oppure queste emozioni possono avere un’origine nella storia della persona (che esula quindi dalla vita di coppia e familiare). Esempio: paura di essere giudicato/a o rifiutato/a, quindi non coltivo il giardino intimo della coppia perchè ho paura che mostrandomi per quello che sono (mostrandomi nudo).

A volte tutto questo può essere coperto dall’espressione: “il nostro rapporto va oltre il sesso!”. Come se il sesso fosse una banalità, alla quale si può fare a meno e che l’amore platonico può essere qualcosa di migliore.

Se senti di essere all’interno di una coppia bianca e non sei più soddisfatto/a, puoi rivolgerti ad uno psicoterapeuta che possa aiutarti/aiutarvi a prenderti cura del giardino intimo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti su “Coppie bianche: si amano ma non hanno rapporti sessuali.