FAQ sulle Consulenze Psicologiche Online.


Di seguito una serie di FAQ sulle Consulenze Psicologiche Online.


#psicologionline
  1. QUANDO RICHIEDERE UNA CONSULENZA ONLINE?

Quando senti un disagio che non è più tollerabile e che non sai più gestire da solo. Quando ti rendi conto che le persone intorno a te possono fare poco rispetto al malessere che senti. Quando senti il bisogno di una terza persona, estranea ed esterna alle tue vicende familiari e alla tua vita, che possa possa aiutarti ad uscire fuori da un periodo complesso.

2. A CHI RICHIEDERE UNA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE?

In tempo di Coranvirus e di isolamento, potresti essere invaso da pubblicità di professionisti più o meno certificati che si propongono per delle consulenze online. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a Psicologi e/o Psicoterapeuti iscritti all’Albo (qui puoi cercare nell’elenco quelli iscritti dell’Ordine Regione Marche oppure qui in quello nazionale).

3. QUAL E’ L’OBIETTIVO DELLE CONSULENZE ONLINE?

L’obiettivo del servizio di consulenze online è quello di incrementare il tuo benessere. Attraverso azioni semplici, lo psicologo ti aiuterà a: dare un nome a ciò che stai vivendo (sembrerà strano, ma la maggioranza delle persone a domanda diretta: “Sa dirmi di che cosa soffre?” non sa rispondere in maniera chiara!). Successivamente a trovare dentro di te le risorse per gestire quella situazione e quindi ritornare ad avere una calma e serenità interiori.

4. CHI NON PUO’ EFFETTUARE LA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE?

Lo Psicologo, durante la fase di analisi della domanda, riconoscerà le situazioni in cui NON SARA’ POSSIBILE effettuare gli incontri online. Infatti ci sono persone che possono portare gravi difficoltà psicologiche e psiuchiatrice (v. evidenti problemi inerenti all’esame di realtà e ideazione suicidaria), che non potranno essere gestita tramite uno strumento poco profondo come la videochiamata.

5. COME SI AVVIA UNACONSULENZA ONLINE?

Prima di tutto scegli il professionista che fa per te. Poi contattalo, sia chiamata o messaggio e poi insieme vi accorderete per concordare un appuntamento.

6. QUANDO FINISCE UN PERCORSO DI CONSULENZE ON LINE?

Sia per la psicoterapia viso a viso che per le consulenze online, non è possibile stabilirlo preventivamente perchè le variabili che intercorrono al successo del percorso dipendono da più fattori (intensità della difficoltà iniziale, livello di motivazione al cambiamento, qualità della relazione terapeutica e competenza ed esperienza dello psicoterapeuta). Ma allo stesso tempo puoi interrompere il percorso quando vuoi. Consiglio sempre di fare un ultimo incontro di chiusura al fine di non lasciare dei sospesi e dei non detti nella relazione terapeutica.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile per comprendere limiti e risorse delle consulenze psicologiche online. Se sei interessato ad avviare un percorso di consulenza online con me, vai al seguente link e ti spiegherò come fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *