5 strategie per combattere l’ansia


Roberto è un uomo di 40, lavora come impiegato in una azienda farmaceutica.

Da ormai 20 anni soffre di crisi ansia che si manifestano in situazioni specifiche come: stare fermo in luoghi affollati e chiusi, prendere i mezzi per andare al lavoro, camminare in mezzo alla folla.

Nel corso del tempo non ha mai dato seriamente peso a quanto sentiva e gestiva l’ansia prendendo un ansiolitico al bisogno. Nell’ultimo anno la situazione è degenerata anche a causa della rottura del legame con la moglie e di un intervento medico non andato a buon fine.

Roberto infatti non riesce più a tenere sotto “controllo” la sua ansia come in precedenza, tanto che ora sente, improvvisamente, aumentare un dolore al petto anche quando si trova al lavoro. Spaventato che tutto questo possa ulteriormente degenerare, fino a sfociare in attacchi di panico, decide di rivolgere ad un professionista psicologo.

5 strategie per combattere l'ansia

L’ansia è una sensazione complessa che contraddistingue l’essere umano, fino ad un certo livello è assolutamente normale e sano provare ansia. Ad esempio: è sano provare ansia di fronte ad un esame che devo sostenere fra due giorni, ascoltando questa sensazione mi impegnerò di più nello studio al fine di raggiungere un buon risultato.

Ci sono delle situazioni in cui la persona prova un’ansia non misurata e correlata allo stimolo esterno. Esempio: camminare in una strada affollata non è uno stimolo in sé per sé pericoloso, eppure ci sono delle persone che provano forte ansia anche al solo pensiero di trovarvisi.

Nella mia esperienza ho avuto modo di verificare che l’ansia è fortemente correlata con la paura e con la rabbia, due emozioni che la persona fortemente ansiosa difficilmente si permette.

Infatti una delle paure recondite è: LA PAURA DI NON FARCELA, PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO. È proprio questo sentimento, solitamente non espresso e riconosciuto, a causare ansia.

Anche la rabbia è una emozione che la persona esprime con molta difficoltà, di solito per paura che nasca un conflitto in cui la persona ne potrebbe uscire “distrutta”.

Ecco quindi che dall’esperienza clinica nasce questo articolo (estratto dall’e-book 5 STRATEGIE PER COMBATTERE L’ANSIA), per permettere alle persone di gestire e superare l’ansia attraverso 5 semplici strategie. Proprio così, perché dall’ansia si può uscire, utilizzando le proprie risorse e raggiungendo uno stato di serenità e tranquillità reale.

  • 1^ strategia: STATE ATTACCATI ALLA REALTA’: infatti ciò che dico sempre è che “l’Ansia corrisponde alle nubi sul cielo di domani”
  • 2^ strategia: FATE PACE CON LE EMOZIONI … cioè considerate le emozioni come risorse e non come limiti.
  • 3^ strategia: FARE ATTIVITA’ FISICA
  • 4^ strategia: ABBASSATE IL GIUDIZIO SU VOI STESSI
  • 5^ strategia: DEDICATE DEL TEMPO PER PRENDERVI CURA DI VOI STESSI

In conclusione dall’ansia si può uscire e voi potete essere i promotori del vostro benessere psicologico … quindi perché stare male quando si può stare meglio!

Un caro saluto

Dott.ssa Sabina Godi

P.s.: la versione integrale la potete trovare nell’e-book 5 STRATEGIE PER COMBATTERE L’ANSIA della collana “PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO” che potrete trovare sul sito:

psicologasabinagodi.it – SEZIONE E-BOOKS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *