Mi rivolgo ad uno psicologo… Ho il diritto di sentirmi debole, e non valgo meno per questo!


VORREI ANDARE DALLO PSICOLOGO ma … Cosa penseranno gli altri?”, e gli altri – si sa – sono una categoria vasta, che comprende familiari,conoscenti e ancora: “Se si saprà, crederanno che sono matto”.

Questi timori riflettono un pregiudizio antico, che più o meno fa così: “Se chi mi circonda sa che mi rivolgo ad uno psicologo inizierà a supporre che io non sia affidabile e capace, quindi se vado sono un deboledevo farcela da solo!“.

Credo che il nodo della questione riguarda quest’ultima frase.. cioè il dover dimostrare di essere FORTI, soprattutto al cospetto delle persone intorno e ricorrere allo psicologo (come in certi casi di ansia, lo è ricorrere al farmaco) diventa una strumento con il quale “gli altri” possono giudicarci deboli. Ma è proprio vero che è un giudizio degli altri oppure è un giudizio che noi stessi ci diamo: SE RICORRO ALLA CONSULENZA DELLO PSICOLOGO SONO DEBOLE! … E se mi considero debole .. che cosa penso di me??? Magari che non valgo e posso sentire la paura di non farcela… quindi c’è la devo fare da solo!.

Personalmente credo che valere a condizione di essere forti e non valere a condizione di essere deboli sia un po’ un inganno…. Direste di una persona che ha una malattia fisica grave (come un tumore) che vale meno come persona??

Le difficoltà psicologiche se si manifestano hanno un senso molto importante (soprattutto per la persona) .. ecco quindi che come per la malattia grave ci si rivolge ad uno specialista, così anche per le difficoltà dell’anima esiste uno specialista… lo psicologo.

Logicamente in questa descrizione sono assolutamente di parte.. chi vi scrive è una psicologa e per di più convinta e innamorata del proprio lavoro!!! L’invito non è quindi quello di convincervi che non è giusto avere un pregiudizio.. ma il mio invito è quello di riflettere sul pregiudizio domandandovi qual è la sua radice e di che cosa avete bisogno per prendervi cura di voi.. magari solo di un bel momento di relax al centro benessere!!

Ma in questa ricerca del cuore della questione, avete fatto un grande atto d’amore verso voi stessi che si chiama.. dare un nome e prendere consapevolezza al vostro mondo interiore.. la vostra anima vi ringrazierà!!

Un caro saluto!

Sabina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *