ALT!! SEI REO DI OMISSIONE DI SOCCORSO PERSONALE!


Tu non lo sai, ma sei colpevole di “omissione di soccorso personale”! Questo è un reato che prevede una pena
fino a un anno di reclusione e una multa fino a 2500 euro. In sintesi “si profila il reato di omissione di soccorso quando un individuo non si presta in aiuto di una persona in difficoltà, anche soltanto chiamando le autorità competenti, quando questa risulti in evidente stato di bisogno”.

Quante volte in studio, ho incontrato persone che sistematicamente si giravano dall’altra parte rispetto alle proprie emozioni (specialmente dolore, paura, tristezza). Se ci pensi, girarsi dall’altra parte, essere indifferenti .. non corrisponde all’omissione di soccorso rivolta alla propria persona (quindi personale)? Mentre poi le stesse persone, potevano essere tanto attente e disponibili verso gli altri, quasi a compensare quel vuoto di attenzioni verso di sè!

Questo ha delle conseguenze:

  • nell’immediato quella di sottovalutarci, minando così la nostra autostima.
  • nel lungo periodo avere conseguenze anche molte pesanti sia per la nostra salute emotiva che fisica e non solo per noi ma addirittura anche per chi ci sta vicino (vedi depressioni, attacchi di panico, malattie psicosomatiche ecc…).

Ti invito a riflettere su questo argomento.. perchè alla base di tutto, aldilà della metafora giudiziale, chi ne paga maggiormente le conseguenze sei tu!

Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo, così mi permetterai di aumentare la cultura del BE YOU TIFUL (cioè esprimere il principe e la principessa che c’è in te).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.