BUONE FESTE


Gli auguri di Buone Feste per quest’anno sono particolari a dir poco speciali, perchè devono scaldare il cuore, creare una vicinanza in questo anno nel quale siamo stati forzatamente lontani.

Una minaccia per la nostra incolumità fisica, il COVID, ha creato momenti di panico, di frustrazione e di chiusura. Ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini e le nostre routine, anche il semplice caffè al bar della mattina.

Ci siamo ritrovati a sentirci piccoli, impotenti e insignificanti di fronte a qualcosa di altrettanto piccolo ma naturale e a tratti onnipotente come un virus. L’incertezza per il futuro economico e una domanda martellante: “Riuscirò a superare tutto questo?”.

Poi abbiamo ricominciato a riprendere la nostra vita, con una parvenza di semi normalità.. l’estate. Più o meno con le mascherine, ma il Coronavirus sembrava lontano.. questo è l’uomo: ha bisogno di dimenticare i traumi per continuare a vivere.

Ora l’autunno e l’inverno: la resistenza.

Non so voi, ma io in questo anno mi sono a tratti disperata, a tratti esaltata, a tratti arrabbiata, a tratti consolata.. insomma l’ho vissuto a pieno in tutte le sue sfaccettature. Sono salita su un’altalena di emozioni, di cui avrei fatto molto volentieri a meno, ma c’era una pandemia fuori e far finta di niente non era possibile!

Ho sperimentato le note più basse delle mie emozioni.. ho rievocato anche vissuti del mio passato che non avevo ancora toccato pienamente.. e ho deciso di ritornare in terapia.. per volermi ancora più bene!

Ora siamo a dicembre, il 2020 sta terminando (tutto finisce a volte ce lo scordiamo) e mi sento stanca, provata ma consapevole che non posso tornare indietro e cambiare l’inizio, ma posso iniziare dove sono a cambiare il finale (così come recita l’aforisma).

L’arte dell’illustratrice Rossella Trionfetti mi ha aiutata a mettere su carta tutte queste emozioni.. te le voglio donare affinchè tu non ti senta solo.. è stato un anno difficile, anche il 2021 forse lo sarà… ma io ci sarò, con tutta me!

Dal cuore, Buone Feste!

Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *