Qual è lo psicologo giusto per me?


Psicologo – psicoterapeuta: come sceglierlo?

Come può una persona che sente di stare male, orientarsi e rispondere alla domanda: “qual è lo psicologo giusto per me?”.

Google è una selva di professionisti del benessere.. per curiosità ho digitato la parola Psicologo e mi sono usciti 159.000.000 di risultati!!!!!!!!!!!!!! OH OH … ci siamo già capiti.. sono un’enormità!!

Ecco quindi 6 indicazioni chiare e semplici su come orientarti nella scelta.

  1. DEFINISCI IL TUO PROBLEMA. Soffri di Ansia? Depressione? Attacchi di panico? Difficoltà di coppia? Difficoltà con i figli? Mobbing? Chiaramente non sta a te farti una diagnosi, quella spetta al professionista, ma è di tua competenza ascoltarti e definire una macro-area di malessere.
  2. SCEGLI I CANALI DOVE POTER TROVARE UNO O PIU’ NOMI DI UN PROFESSIONISTA. Puoi chiedere al tuo medico, ad un familiare, ad un amico, oppure cercare su internet.
  3. DA QUESTA LISTA DI PROFESSIONISTI SCEGLI SE UOMO O DONNA E IN QUALE ZONA DELLA CITTA’ SEI DISPONIBILE A RECARTI. E’ importante che tu possa sentirti comodo e a tuo agio negli spostamenti che nel primo impatto con il professionista.
  4. CERCA INFORMAZIONI SU QUESTO PROFESSIONISTA. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi? Raccomando di scegliere psicologi iscritti all’Albo professionale .. questa importante informazione ti garantisce di essere di fronte ad un professionista con un percorso formativo certificato. Ha la specializzazione in psicoterapia? Potete verificarlo sempre controllando negli Albo aprendo la scheda personale del professionista. Dopo che ti sei accertato che possa svolgere la professione, visita il suo sito fai un giro sui social. scegli con il tuo intuito se ti piace e può fare al caso tuo oppure no!!
  5. CHIAMA E PONI DOMANDE SU CIO’ CHE NON TI E’ CHIARO. Anche nella prima telefonata o nel modo di fissare un appuntamento puoi raccogliere delle info che possono aiutarti a confermare o meno il nominativo che hai scelto.
  6. RECATI IN STUDIO E CONOSCI PERSONALMENTE LO PSICOLOGO CHE HAI SCELTO. Il primo appuntamento è molto importante .. sia per te, sia per il professionista che hai scelto. Uno di fronte all’altro, potrai confermare le sensazioni che ti hanno permesso di scegliere oppure fare un passo indietro e cercare un altro professionista con il quale tu possa sentirti a tuo agio!

Se vuoi maggiori informazioni su di me, puoi visitare il sito o social (Fb oppure Instagram).. potrai anche orientarti sulle emozioni che in questo momento ti “affliggono”. Se decidi che faccio al caso tuo, puoi contattarmi e fisseremo insieme un primo appuntamento.

Un caro saluto!!

Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *