NARCISISMO .. cosa si nasconde dietro?


Guarda la foto e scoprirai cosa si nasconde dietro e dentro il narcisismo. Potrei anche chiudere qui l’articolo perchè sia chiaro il messaggio: “Quello che la persona narcisista mostra è il contrario rispetto a quello che è in realtà dentro!”.

In verità c’è un momento della nostra vita in cui TUTTI ci credevamo onnipotenti, invincibili, intoccabili e che il mondo dovesse girarci attorno ed essere al nostro cospetto. Si tratta della nostra primissima infanzia.

Il problema nasce quando questa posizione GRANDIOSA diventa una posizione di vita e quindi perdura nel tempo e nelle diverse fasi di crescita. tanto che la persona narcisa (patologica) schiaccia gli altri.

Se guardi ancora l’immagine e ti lasci andare alle sue sensazioni, potrai accorgerti che quel pulcino è indifeso e fragile e che la foto rimanda ad un senso di staticità, come se quel pulcino avesse preso una pausa dal suo uscire fuori.

Quante volte ho incontrato in studio persone narcise (più o meno patologiche)… direi molte! e per tutte lo stesso trattamento: pazienza e fermezza, aspettando che quel pulcino si facesse vedere … perchè “il pulcino nasce solo dopo aver aperto il guscio”. Così come una persona (all’interno di un percorso di psicoterapia) può ri-nascere solo dopo che ha deciso di uscire allo scoperto, di mostrare la sua fragilità e di lasciarsi, anche, guidare dal suo istinto (che per il pulcino è quello di stare vicino alla sua mamma-gallina).

Concludo l’articolo, augurandomi di essere arrivata a parlare al pulcino che è dentro di te!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social, così mi aiuterai a diffondere la cultura del BE YOU TIFULL (cioè tirare fuori il principe e la principessa che c’è dentro ognuno di noi!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *