Sono sicura che semplicemente leggendo questo titolo alcuni di voi avranno fatto dei commenti “con quella abbuffata di ieri .. capirai!!!”, “cibo e volermi bene … se penso a come mangio ..allora mi voglio bene pochissimo!”, “con il nervoso che c’ha stamattina mi mangerei un bue!!”

Ho scelto di riflettere insieme a voi, su questo tema del cibo correlato a quanto mi voglio bene, perché penso che il cibo sia oltre che vitale alla sopravvivenza anche un simbolo; infatti è la prima forma di contatto e di relazione (vedi la mamma che nutre il suo bambino), il cibo è fonte di affetto e rifiutarlo può essere percepito come offensivo …. “non mangi quello che ti ho cucinato .. quindi non mi vuoi bene!!”. Quindi il cibo ha diverse funzioni: nutre il corpo, e l’anima, ha una funzione di aggregante sociale (v. i pranzi con i parenti, andare a cena dagli o con gli amici, o le cene aziendali ecc..), sottolinea i momenti importanti (come matrimoni, battesimi ecc… in America anche i funerali!!).
Ora la domanda che vi pongo è: CHE FUNZIONE HA PER VOI IL MANGIARE?
In studio ho incontrato persone che in certi momenti della loro vita.. tendevano ad ingrassare e la loro spiegazione era: “perché mi ci scarico … quando sento quel nervoso .. ho bisogno di mangiare!!” oppure “quando ero particolarmente giù per una delusione d’amore .. il mio bisogno è quello di riempirmi.. per non sentire quel vuoto dentro!”.
O viceversa: “quando sono particolarmente in ansia, mi si chiude lo stomaco .. e perdo peso!”.
Il mio obiettivo con questo articolo è quello di invitarti a riflettere su quale sia il tuo rapporto con il cibo.. e soprattutto se questo rapporto ti piace, cioè senti che è equilibrato ed è espressione dell’amore che provi nei tuoi confronti???
Se vuoi condividere la tua risposta con me .. io sarò a disposizione!!
Un caro saluto!!
Sabina
Clicca qui per verificare attraverso un semplice test il vostro rapporto con il cibo!
