Nota: Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Stampa

Senso di colpa

“Mi occupo di fare sentire in colpa le persone, farle sentire sbagliate, stupide e/o incapaci. Sono sofferenza, paura di non essere più amati e quindi lasciati soli.

Appena arrivo devasto, soprattutto se mi accompagnano le sorelle di sangue Ansia e Depressione.

I dottori dicono di me:“ Esso interferisce nella vita della persona rendendo sgradevoli delle azioni che non si può dire che ledano qualcuno se non immaginariamente. Il senso di colpa è dunque, a differenza dell’assunzione di responsabilità, un problema immaginario; per ragioni del tutto estranee al fatto in sé stesso, la persona può sentire di non poter fare una certa cosa e può sentire addirittura che un’azione è criticabile e biasimevole, anche se nulla a livello razionale giustifica questo giudizio. Questo fattore è il maggiore responsabile della sofferenza nevrotica. Essendo immaginario il senso di colpa, a differenza dell’assunzione di responsabilità, non ha un limite; è difficile fermarlo.”

E , porca zozza, se hanno ragione. Perchè devastando tutto e tutti, sfuggo alla mia peggiore nemica: la Responsabilità di Esistere.  Ognuno ha la propria e si fa carico del suo pezzo di mondo, di cui deve aver cura, e correggere se ha creato un danno.”

Stampa

Si può uscire dalla depressione?

 

“Gent.ma Dott.ssa, volevo chiedere se effettivamente si può superare una depressione che dura da un po’ di anni e con la quale si convive con alti e bassi e se c'è bisogno di antidepressivi o come dicono molti servono a poco.  Grazie 
Rosanna”

Carissima, la tematica che pone è interessante e la semplificherei in “c’è speranza per superare la depressione?”. Ed è proprio la tematica della speranza che viene meno nella persona depressa… cioè manca la fiducia verso il futuro e nelle proprie capacità.

Stampa

La depressione

Col termine depressione si intende descrivere uno stato d'animo che tutti prima o poi possono provare. È normale sentirsi tristi o depressi ogni tanto, ma generalmente questi sentimenti tendono a passare, e con essi la causa che li ha dato origine.

Stampa

La depressione al femminile

CON LE PAROLE DELLE DONNE...

Testimonianze sul tema della depressione al femminile


Oggi in Italia sono almeno 1,5 milioni gli adulti che soffrono di depressione. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che la depressione sia la quarta causa di disabilità e che la sua incidenza stia crescendo rapidamente.

Altri articoli...

Dott.ssa Sabina Godi

Psicologa – Fano

 

 

Tratta:

Autostima, Disturbi  d’Ansia, Depressione,  Attacchi di Panico

Info

Sabina Godi

Via G.Gabrielli, 59 - 61032 Fano (PU)

PI 02363730413

Isc. Albo Psicologi Regione Marche n. 1836

Today 26 Yesterday 34 All 78109