QUANDO FINISCE LA PAZIENZA ….


Essere accondiscendenti e dire sempre “Si” .. essere buoni, disponibili, gentili, educati e pazienti … insomma COMPIACERE chi ci sta intorno .. è il segnale di una bassa autostima e di poca autonomia personale. Si perchè, l’autostima la si coltiva mettendosi al centro della propria vita (sano egoismo!) e confrontandosi con gli altri. Il confronto può essere difficile e pesante, se di fronte abbiamo una persona egocentrica (cioè che è poco al centro della propria vita ma fa di tutto per essere al centro della vita degli altri!).

Il confronto può essere energico, creativo e costruttivo se di fronte abbiamo una persona disponibile al dialogo e quindi con una buona autostima!

Lo stesso vale per l’autonomia personale, una persona autonoma è una persona che sa arrabbiarsi per creare i propri spazi (di vita, di libertà, di azione).

Uso l’espressione sapersi arrabbiare perchè arrabbiarsi con efficacia non è per tutti … chi dice sempre “si” solitamente non si arrabbia, “manda giù” salvo poi diventare un vulcano di rabbia (più o meno controllata).

La foto di questo articolo è propiziatoria .. quando finisce la pazienza significa che siamo disposti ad arrabbiarci in maniera efficace e vi assicuro che si guarisce … da che cosa??? Dall’ansia, dagli attacchi di panico e dalla depressione … Parola di psicoterapeuta!!

Buona riflessione a tutti!!

P.s.: se l’articolo ti è piaciuto condividilo così mi aiuterai a condividere la cultura del BE YOU TIFULL (tirare fuori il principe e la principessa che c’è dentro ognuno di noi!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *