HO UNA GRAN CONFUSIONE IN TESTA!


“Mi sento confusa.”

Tante volte ho sentito questa frase.. e rispondo: “Immagina che la confusione sia una coperta cosa c’è sotto?”.

Di solito la persona mi guarda sbigottita e mi chiede spiegazioni su questa domanda, allora dico che la confusione serve a mantenerci nella stessa posizione, nella stessa modalità di relazionarci e che sicuramente ha un vantaggio!! Altro grosso sbigottimento !!!! “Un vantaggio !?! Ma io ci sto male a stare così!”.

Sono sicura che anche voi leggendo avrete pensato la stessa cosa.. dite la verità!!!

Ebbene si, il vantaggio c’è e come!! Brevemente, vi sarà sicuramente capitato di avere una situazione ripetitiva, esempio: nelle relazioni con le persone di finire sempre con il “fare voi delle cose”.. “di passare agli occhi degli altri come il cattivo di turno” .. “oppure come il buono (per non dire peggio!)” di turno”. Ebbene questi sono i vantaggi…. TERZO SBIGOTTIMENTO!! Fermatevi a riflettere. Per ex.: meglio passare per “tonti” piuttosto che affermare la propria rabbia e correre il rischio di essere lasciati soli!

Quindi ritornando alla Confusione .. è un modo che abbiamo sviluppato per non ascoltare quali EMOZIONI proviamo sotto… perchè è meglio essere confusi e stare fermi (e addirittura sentirsi bloccati) piuttosto che dichiarare quello proviamo. Solitamente sotto la confusione ci sono le emozioni che facciamo fatica a “digerire” … tipo rabbia, paura e dolore.

Non mi dilungo oltre… vi invito a rifletterci su e a verificare se quello che ho scritto vi risuona!

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo.. così mi aiuterete a diffondere una cultura psicologica del BE YOU TIFUL (tirare fuori il principe e la principessa che abbiamo dentro!!).

Grazie e vi aspetto al prossimo articolo!!

Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *