LA PAURA DEL NUOVO .. quando nulla cambia!


paura-del-nuovoCarissima Dott.ssa, sono Federica e ho 27 anni. Il problema è che non cambia nulla nella mia vita … e la causa è che ho paura o meglio sono proprio terrorizzata dalle cose nuove. Per questo esco sempre nello stesso posto, frequento pochissime persone, non cambio un lavoro che in questo momento non mi soddisfa … insomma mi sento bloccata… che posso fare?

 

Carissima Federica, grazie per la sua testimonianza .. credo che contattandomi e dichiarando cosa l’affligge ha già fatto qualcosa di nuovo … quindi complimenti !!!!!! Complimenti perché sono sicura che per scrivere queste poche righe ed indirizzarmele, qualcosa dentro di lei è cambiato…. il punto è:  che cosa????

 

Mentre lei  ci riflette su  😉  …..  Posso dirle che la paura del nuovo è diffusa, soprattutto per le persone con tratti ansiosi. Ho avuto diverse persone in studio che si sono rivolte a me per superare questa fobia, e in tutti ho riscontrato un denominatore comune: la paura del nuovo nascondeva altre paure come LA PAURA DI NON RIUSCIRE, LA PAURA DI SBAGLIARE. E’ come se la persona immaginasse che se sbagliasse, riceverebbe tante critiche da parte degli altri e quindi sentirebbe un forte senso di fallimento su di sé. Questa sensazione di fallimento è  molto dolorosa e intollerabile per la persona.. tanto che anche il semplice palesarsi di una situazione nuova, in cui può esserci il rischio di sbagliare e di non riuscire diventano un incubo .. e per ovviare a tutto questo è meglio NON MUOVERSI .. non fare e stare fermi, chiusi nel proprio mondo .. fatto di poche ma rassicuranti certezze!

 

Tutto questo, di solito inizia a cambiare nel momento in cui,  la persona sente che questo piccolo mondo diventa stretto … cioè quando il costo di questa restrizione diventa più alto del ricavo ..  penso che sia qui che inizi il primo vero cambiamento interiore!

Le chiedo quindi in maniera più esplicita .. è possibile che in questo momento senta la stanchezza e la rabbia verso di se stessa perché si rende conto che la sua vita non si è arricchita .. ma anzi è rimasta statica e piano piano si sta impoverendo??

 

Se la risposta è si .. le dico che ha già fatto tanto per sé!!! il primo motore di un cambiamento psicologico è rendersi conto che qualcosa non va o non piace affatto!!

 

Ora il secondo passo.. la invito a riflettere se desidera affrontare questo cambiamento da sola oppure se si sente più comoda nell’iniziare un percorso psicoterapico .. se la sua risposta fossi si anche a questo secondo input .. la invito a riflettere che già sono due cambiamenti!!

 

A questo punto quindi non mi resta che lasciare che lei possa ascoltare e riflettere dentro se questi input che le ho dato siano veri e sinceri per lei ….. se vorrà sono a disposizione!!!

 

Un caro saluto!!

Dott.ssa Sabina Godi

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *